Write 2018

locandina write 2018 fb

 

AUTORI Write 2018

write attori

WRITE registi

the dancer

write staff

WRITE

RESIDENZA INTERNAZIONALE DI DRAMMATURGIA

Direzione artistica e ideazione di Tino Caspanello

Dal 3 all’8  luglio 2018 il Monastero S. Maria Annunziata di Mandanici (ME) ospita la III edizione di WRITE. 8 autori provenienti da Italia, Francia, Bulgaria e Kosovo si confronteranno sulla scrittura drammaturgica.

“Write 2018 sta arrivando. Per il terzo anno, con tutto l’entusiasmo che ci sostiene, proviamo ancora a incontrarci intorno alla parola, la parola che cura, che salva, la parola che ferisce e uccide. Perché abbiamo ancora e ancora bisogno di essa, degli universi che è in grado di dischiudere e dei mondi che annienta.  Perché troppo spesso ne dimentichiamo il potere e la bellezza, o ne esaltiamo l’estetica vuota e lo sterile suono. Noi siamo ancora qui, ci siamo ancora per fare luce, pur sapendo che solo nel contrasto tra essa e il buio, è possibile intuire un barlume di verità.” Queste le parole di Tino Caspanello, ideatore del Progetto di Residenza, che danno il via a Write 2018.

Dal 3 all’8 luglio, il Monastero S. Maria Annunziata di Mandanici (ME) riapre le sue porte per ospitare la III Edizione di WRITE-Residenza internazionale di drammaturgia, grazie al patrocinio del Comune di Mandanici, al sindaco Armando Carpo, al Presidente del consiglio comunale Annita Misiti e a quello dell’Assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Sandro Pappalardo.

La direzione artistica è di Tino Caspanello. L’organizzazione della manifestazione è affidata alla direzione di Gigi Spedale per Latitudini, rete siciliana di drammaturgia contemporanea. Il progetto grafico è di Cinzia Muscolino.  I diari di drammaturgia anche quest’anno saranno curati da Vincenza Di Vita con gli studenti dell’Università di Messina vincitori di un bando per un tirocinio formativo, che si rinnova annualmente, grazie al sostegno dell’E.R.S.U., Ente Regionale per il diritto allo studio di Messina.

Otto autori – Chiara Boscaro, Nello Calabrò, Marco Di Stefano, Giovanni Greco, Andrea Saitta (Italia), Barbara Chastanier (Francia), Jeton Neziraj (Kosovo) e Alexander Manuiloff (Bulgaria)  – si confronteranno sulla scrittura drammaturgica e scriveranno ogni giorno due testi teatrali che saranno immediatamente affidati a un team di registi, attori e danzatori per la loro rappresentazione in prima assoluta.

Due mises en espace, offerte gratuitamente al pubblico, concluderanno ciascuna giornata di lavoro alle 21:30. Nei giorni 4, 5 e 6 luglio i testi saranno presentati nel Monastero di Santa Maria Annunziata, il 7 in Piazza Duomo del centro storico di Mandanici.

A chiudere tutte le serate la voce del cantautore Giuseppe Di Bella, che contribuirà musicalmente alla residenza artistica.

Gli interpreti e traduttori impegnati sono: Antonella Babbone e Selene Di Bella. Saranno presenti: Giusi Arimatea, giornalista e critico teatrale; Maximilian La Monica, direttore e fondatore della casa editrice Editoria & Spettacolo; il Prof. Dario Tomasello, docente dell’Università di Messina e coordinatore del DAMS.

Due bandi in scadenza il 30 giugno sono rivolti alla partecipazione di 12 attori e 8 registi alle giornate dei lavori e alla selezione di 3 studenti del DAMS del Dipartimento COSPECS dell’Università degli Studi di Messina,

L’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro rinnova il suo patrocinio all’iniziativa; che lo scorso anno è stata finalista al Premio Rete Critica 2017, organizzato dallo Stabile del Veneto. Presenza importante tra i partner è il Comitato Italiano di Eurodram,  ai componenti del quale vanno i nostri ringraziamenti, specialmente a Erica Faccioli e Stéphane Resche.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...